202103.09
Off
0

10.03.2021 Termine di adesione al servizio di conservazione delle fatture elettroniche 2019

Con l’avvento della fatturazione elettronica, le aziende sono tenute alla “conservazione sostitutiva” delle fatture elettroniche.

La normativa italiana (Dpr n. 633/1972) obbliga alla conservazione sostitutiva sia l’emittente del documento elettronico che colui lo riceve: pertanto, l’obbligo di conservare le fatture vale sia per quelle emesse che per quelle ricevute.

Le fatture elettroniche devono essere conservate entro il 3° mese successivo al termine di presentazione della dichiarazione dei redditi.

Come per le fatture cartacee l’obbligo della “conservazione sostitutiva” ha la durata di 10 anni.

Per l’anno 2019 il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi è stato stabilito al 10 dicembre 2020 e quindi la conservazione digitale delle fatture elettroniche emesse e ricevute nell’anno 2019 deve essere effettuata entro il termine ultimo del 10 marzo 2021.

Sanzioni

Le fatture elettroniche vanno conservate in formato elettronico e non cartaceo, la mancata conservazione sostitutiva delle stesse non permette l’esibizione nel giusto formato (elettronico) ed è pertanto sanzionabile come la mancata esibizione dei libri, delle scritture contabili e dei documenti fiscali (art.52 del DPR n.633/72). La sanzione prevista varia da € 1.032,91 a € 7.746,85, ed il mancato adempimento non dà diritto al contribuente di avvalersi ai fini accertativi dell’esibizione dei documenti non conservati a norma.

Servizio di conservazione delle e-fatture dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate offre gratuitamente un servizio di conservazione elettronica a norma di tutte le fatture emesse e ricevute elettronicamente transitate dal Sistema di Interscambio (SdI). Questo servizio è accessibile dal portale “Fatture e Corrispettivi” nella sezione “Fatturazione Elettronica” dove è presente il box “Conservazione“. La funzione di conservazione è fruibile oltre che dal contribuente stesso, anche da terzi ufficialmente delegati secondo precise modalità previste dall’agenzia stessa.

Per poter usufruire di questo servizio occorre fare esplicita adesione della funzione tramite la sottoscrizione della convenzione di servizio entro e non oltre il prossimo 10 marzo 2021.

Anche se ci si dota di un software di fatturazione elettronica completo di conservazione, è consigliabile attivare sempre il servizio di conservazione offerto dall’Agenzia, perché non comporta alcuna spesa e perché il Sistema d’Interscambio sarà sempre e comunque considerato la fonte ufficiale in caso di controlli.