202005.17
Off
0

Con l’accordo Governo-Regioni da lunedì riaprono altre attività economiche

Prosegue la “fase 2” con un Decreto Legge, il n. 33 del 16/05//2020, per disciplinare i comportamenti da tenere per l’imminente apertura delle attività di commercio, bar, ristoranti e servizi alla persona.

L’Italia continua il lento processo per il ritorno alla normalità e dal confronto Governo Regioni emergono le linee guide che vengono trasfuse nel documento legislativo in questione per la ripresa in sicurezza delle attività che hanno il maggior contatto con il pubblico.

Il provvedimento viene emanato in considerazione che il 17 maggio 2020 cessano, infatti, le misure di contenimento comprese nel DPCM 26 aprile 2020, che aveva disposto alcune aperture, come la ripresa del settore manifatturiero ed edile e la possibilità di vedere i congiunti nella stessa Regione.

Di seguito il testo del decreto relativo: DL 33 del 16 maggio 2020

Nel frattempo la regione Emilia Romagna ha emanato un provvedimento specifico per lo svolgimento delle attività costituite da un documento generale sulle attività di sanificazione a cui hanno fatto seguito provvedimenti specifici per la riapertura delle varie tipologie di attività, che si riportano di seguito:

Indicazioni Generali Sanificazione

Protocollo regionale Commercio al dettaglio

Protocollo regionale Bar e ristoranti

Protocollo regionale Servizi alla persona

Protocollo regionale Recettività all’aperto

Protocollo regionale Stabilimenti balneari